Il 18–19 giugno si è svolta a Treviso la Riunione Nazionale EEN Italia, appuntamento dedicato al confronto tra partner della rete Enterprise Europe Network su innovazione, sostenibilità e competitività delle PMI, con focus su collaborazione tra ecosistemi e politiche europee

Si è svolto a Treviso la Riunione Nazionale EEN Italia 2026, nella splendida cornice del Museo Civico di Santa Caterina. Un appuntamento che ha riunito i partner italiani della rete Enterprise Europe Network (EEN), tra cui Confindustria Veneto SIAV, che ha partecipato in qualità di partner del consorzio Friend Europe.
La prima giornata, giovedì 18 giugno, è stata dedicata ai lavori tematici dei diversi gruppi di lavoro della rete EEN. I partecipanti si sono confrontati in sessioni parallele sui temi, quali:
- Sostenibilità;
- SME Feedback;
- Comunicazione;
- Innovazione;
- Digitalizzazione.
I risultati emersi dai diversi tavoli di confronto sono stati condivisi e discussi nella giornata successiva, offrendo un quadro aggiornato delle attività e delle priorità della rete a livello nazionale.
La giornata di venerdì 19 giugno, invece è stata caratterizzata da numerosi interventi istituzionali e tecnici che hanno approfondito il ruolo della rete EEN nel panorama europeo.
Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata all’impatto di Enterprise Europe Network e alle sue prospettive future, alle politiche europee a sostegno delle PMI e al futuro Competitiveness Fund della Commissione Europea. Sono stati inoltre presentati aggiornamenti sulle performance della rete EEN Italia e sui risultati raggiunti a supporto delle imprese.

Uno dei momenti più significativi dell’incontro è stato dedicato alle testimonianze di aziende venete che hanno beneficiato dei servizi offerti dalla rete EEN. Le imprese hanno condiviso esperienze concrete di crescita, innovazione e internazionalizzazione sviluppate grazie al supporto ricevuto.
Nel corso della giornata sono stati inoltre approfonditi alcuni temi di grande attualità per il mondo imprenditoriale, tra cui:
- Startup Deep Tech;
- Future Thinking e scenari di innovazione;
- Normativa europea sulla trasparenza retributiva.
La Riunione Nazionale EEN Italia 2026 si è conclusa con una tavola rotonda dedicata alla collaborazione tra Enterprise Europe Network e altri importanti ecosistemi europei dell’innovazione.
Il confronto ha evidenziato come la rete EEN lavori in sinergia con programmi e organizzazioni quali: Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE), European Institute of Innovation and Technology (EIT), i Cluster e gli European Digital Innovation Hub (EDIH), con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione a livello europeo e generare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.
Entra nel network e rimani aggiornato sulle nostre opportunità!
Scopri di più.
Commenti recenti