A Bolzano, il 26–27 marzo si è svolta la seconda General Assembly del progetto europeo Friend Europe (2025–2028), nell’ambito di EEN Italia, focalizzata sugli strumenti digitali della rete e sulle strategie per il supporto alle imprese

La scorsa settimana SIAV, in qualità di partner, ha partecipato al secondo incontro del progetto europeo Friend Europe (2025–2028), nell’ambito di Enterprise Europe Network Italia (EEN) e ospitata dalla Camera di Commercio di Bolzano. Le due giornate hanno rappresentato un momento strategico di confronto sui servizi della rete, sulle prospettive future e sull’impatto per le imprese italiane ed europee.
Strumenti digitali e futuro della rete
Nel corso dell’incontro è stato effettuato un breve allineamento sull’IT-Tool Correspondent e sulle nuove funzionalità del sito CONNECT, strumenti sempre più rilevanti per rendere il lavoro della rete più integrato, condiviso e orientato all’efficacia dei servizi. L’evoluzione digitale degli strumenti comuni resta un elemento centrale per migliorare il coordinamento tra i partner e la capacità di risposta verso le imprese.
Un secondo tema di forte interesse ha riguardato il futuro di EEN, alla luce della possibile nascita del nuovo network “EU for Business” o “EU4Business”, ipotesi su cui la Commissione europea ha già aperto una consultazione informale.
L’orientamento emerso prevede un’integrazione tra i servizi oggi offerti da Enterprise Europe Network e da European Cluster Collaboration Platform (ECCP), con l’obiettivo di costruire un modello più coordinato e accessibile per PMI, startup, scaleup e small mid-caps, rafforzando innovazione e internazionalizzazione.
In questa prospettiva, EEN manterrebbe una vocazione orizzontale, client-centric e one-to-one, focalizzata sull’accompagnamento all’innovazione e all’internazionalizzazione delle PMI, mentre ECCP continuerebbe a esprimere una dimensione più verticale, legata alle filiere industriali, alle catene del valore e alle politiche industriali di scala macroeconomica.

Prossimi appuntamenti
- National Meeting EEN | Treviso, 18–19 giugno 2026 – organizzato dal consorzio Friend Europe presso i Musei di Santa Caterina
- EEN Annual Conference | Dublino, 11–13 novembre 2026
Entra nel network e rimani aggiornato sulle nostre opportunità! Scopri di più.
Commenti recenti