MILLE – Microcredentials for Lifelong Learning in Engineering

  • Blog
  • MILLE – Microcredentials for Lifelong Learning in Engineering
MILLE – Microcredentials for Lifelong Learning in Engineering

Vi presentiamo il progetto MILLE – Microcredentials for Lifelong Learning in Engineering di Horizon Europe – EIT RawMaterials

Il Green Deal europeo sottolinea l’importanza delle materie prime per l’innovazione e l’adozione di tecnologie pulite e sostenibili. Questa trasformazione industriale pone l’ambiente, la responsabilità sociale e una governance efficiente al centro dei modelli di business. La transizione avverrà verso tecnologie energetiche pulite, nonché l’automazione e l’elettrificazione di tutti gli elementi delle catene di approvvigionamento delle materie prime, promuovendo l’economia circolare e la progettazione sostenibile per migliorare la qualità della vita degli europei.

EIT RawMaterials, il più grande consorzio di materie prime al mondo, facilita l’innovazione e la collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca. Il progetto MILLE si concentra sull’importanza della formazione continua e di un approccio umanocentrico così da raggiungere gli obiettivi sociali dell’UE per il 2030 in materia di istruzione e occupazione degli adulti. MILLE progetterà e organizzerà un insieme coerente di attività di apprendimento permanente che copriranno due pilastri tematici dell’EIT RawMaterials.

  • i concetti di Design for Circularity ed Ecodesign, in vista di un’applicazione più intensiva degli stessi in prodotti e processi produttivi reali;
  • metodologie di Catena di Custodia e Tracciabilità volte ad estendere gli approcci progettuali tenendo conto delle materie prime e dei materiali avanzati ma, soprattutto, del loro ruolo nella transizione verso la green economy.

Entra a far parte della community del progetto MILLE e seguici per i prossimi aggiornamenti sull’inizio dei corsi!

Visita il sito web del progetto al seguente link: https://ingegneria.unipd.it/progetti/mille-project.