STEM byte Start – Workshop di Kick off

  • Blog
  • STEM byte Start – Workshop di Kick off
STEM byte Start – Workshop di Kick off

Incontro di avvio progetto STEM byte – Equilibrio di genere nei saperi Scientifici e Tecnologici, 27 luglio 2023 dalle 14.00 c/o Fondazione Forte Marghera

È necessario innovare il tessuto produttivo della provincia di Venezia per affrontare le sfide del futuro derivate da Industria 5.0 e dagli investimenti del PNRR. Per realizzare la transizione digitale sono fondamentali le competenze STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) associate alle soft skills proprie della componente femminile, soprattutto nei comparti strategici per il nostro territorio quali manifattura, chimica ambientale e logistica portuale.

Il mercato del lavoro, particolarmente in questi settori, ha evidente necessità di nuove risorse e conoscenze aggiuntive che potrebbero essere proprio quelle portate dalle donne, il cui contributo va incentivato nell’intraprendere percorsi di studio e carriera legati alle competenze STEM o migliorare quelle già possedute.

Durante l’incontro verranno illustrati dalle relatrici i dati relativi alla presenza delle donne nei percorsi STEM in Europa, Italia e Veneto. Vedremo insieme come i contesti attuali siano sicuramente frutto di stereotipi che nascono nell’ambito famigliare/sociale e si consolidano poi nel mondo della formazione. Inoltre, saranno condivisi casi esemplificativi dei meccanismi che innescano fenomeni di disparità di genere, anche inconsapevole, in contesti privati e aziendali.

Il Workshop – che si terrà giovedì 27 luglio 2023 dalle ore 14.00 c/o Fondazione Forte Marghera in Via Forte Marghera 30 a Mestre Venezia – è il Kick off meeting del progetto STEM byte – Equilibrio di genere nei saperi Scientifici e Tecnologici, finanziato dalla Regione Veneto, il cui obiettivo è creare una rete estesa di persone ed enti che riflettano su quali azioni possano essere intraprese per agire concretamente e iniziare a invertire la suddetta tendenza.

Il vostro contributo è per noi essenziale, ISCRIVETEVI e partecipate a questa giornata ricca di stimoli! In allegato il programma completo dell’evento.

L’incontro è aperto a tutti e completamente gratuito. In chiusura sarà organizzato un aperitivo presso la Dispensa del Forte. Per ragioni logistiche e organizzative chiediamo di compilare il modulo di adesione entro il 26 luglio p.v.