Erasmus+ e-VET for Artificial Intelligence – Call for action

  • Blog
  • Erasmus+ e-VET for Artificial Intelligence – Call for action
Erasmus+ e-VET for Artificial Intelligence – Call for action

Mobilità individuale per operatori della formazione e responsabili del sistema VET

Disponibile il bando di selezione per l’azione di mobilità individuale del progetto e-VET for Artificial Intelligence approvato nell’ambito del programma Erasmus+ e finalizzato alla mobilità individuale di operatori della formazione (VET) al fine di partecipare a un’esperienza di training transnazionale coordinata dal partner capofila ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania.

Nell’ambito dell’attività, che si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2023 compresi, verranno anche realizzate le seguenti visite:

Giorno 1 – 28 marzo
Visita Fraport alla scoperta delle attuali esigenze di digitalizzazione nella formazione professionale, verrà visitata una realtà che le applica e le sviluppa quotidianamente, allo scopo di condividere le esperienze con i partecipanti.

Giorno 2 – 29 marzo
Visita e workshop presso la fabbrica di apprendimento dei processi digitali della TU Darmstadt.
Workshop in collaborazione con l’Hessian Center per l’Intelligenza Artificiale e KI macht Schule.

Giorno 3 – 30 marzo
Workshop sull’uso della Piattaforma sviluppata dal progetto e-VET4AI come secondo risultato del percorso e identificazione di principi guida utili per supportare l’implementazione del PR3.

Nello specifico, il bando si rivolge ai dipendenti delle organizzazioni italiane inerenti al sistema VET: formatori, docenti, rappresentanti e manager di tali strutture.

Per la selezione dei candidati, si terrà conto dei seguenti requisiti:

  • precedente esperienza nella progettazione, nell’erogazione e/o nel coordinamento di corsi o attività di formazione sul tema delle innovazioni digitali riconducibili al paradigma di Industria 4.0;
  • buona conoscenza della lingua inglese (in particolare comprensione della lingua parlata e produzione orale);
  • ottima predisposizione al lavoro di gruppo e a contesti multiculturali;
  • interesse personale nel partecipare all’iniziativa;
  • esperienza pregressa e/o familiarità con l’uso di materiali e strumenti didattici digitali, che verrà convalidata attraverso la somministrazione dell’e-VET Self Assessment Tool.

È prevista la copertura di tutte le spese di viaggio (inclusa assicurazione), vitto e alloggio. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo area.progetti@siav.net entro il 17 marzo 2023.

L’agenda potrebbe subire variazioni in base alle disponibilità delle strutture ospitanti.

Per maggiori informazioni:
Elisabetta De Checchi e Jacopo Contavalli | tel: 041/2517545 – 524 | email: area.progetti@siav.net.