Progetto #COCO4CCI – “Creatività per l’Attrattività delle Imprese verso i Giovani Talenti”

  • Blog
  • Progetto #COCO4CCI – “Creatività per l’Attrattività delle Imprese verso i Giovani Talenti”
Progetto #COCO4CCI – “Creatività per l’Attrattività delle Imprese verso i Giovani Talenti”

Martedì 14 dicembre 2021, dalle 10.00 alle 13.00, Workshop per le aziende manifatturiere e le imprese culturali e creative

Il 14 dicembre 2021 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – avrà luogo il nuovo workshop gratuito e on line per le aziende manifatturiere e i professionisti creativi dal titolo “Creatività per l’Attrattività delle Imprese verso i giovani talenti” organizzato da Confindustria Veneto SIAV e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del progetto COCO4CCI di Interreg Central Europe.

Il fenomeno della “fuga di cervelli” rappresenta ad oggi una problematica sempre più pressante per le imprese venete che, pur offrendo interessanti opportunità di occupazione, non sempre riescono a catturare l’interesse dei neolaureati e/o diplomati così da inserirli nelle proprie organizzazioni.

Conosciuto anche con l’espressione inglese “Brain drain”, consiste nell’emigrazione in altre regioni italiane e altri paesi esteri di giovani laureati o professionisti specializzati. Molti dei quali preferiscono non rientrare in patria, con effetto negativo sulle aziende italiane alla ricerca di risorse da inserire nel proprio organico. Una problematica importante che anche la Corte dei Conti ha fotografato nel suo Referto sul sistema universitario 2021, sottolineando come in otto anni (dal 2013 ad oggi) ci sia stato un aumento del 41,8% dei trasferimenti per lavoro. Nelle grandi imprese, dunque, ma sempre più anche nelle PMI, la corporate social responsibility è diventata una priorità.

L’unico modo per invertire tale trend e attirare i giovani talenti, infatti, è accrescere L’ATTRATTIVITÀ delle aziende mettendo in atto strategie di visibilità e comunicazione che tengano conto dell’evoluzione e trasformazione “smart” delle stesse.

Il Workshop intende favorire il confronto e il networking tra alcune aziende manifatturiere e professionisti “creativi”, con l’obiettivo di sviluppare nuove idee, modalità e azioni comunicative innovative che accrescano l’interesse delle nuove generazioni verso il proprio territorio e le imprese che ne fanno parte.

La Call per questo incontro è rivolta a tutti i professionisti “creativi” operanti nei settori della tutela del patrimonio culturale, delle arti visive e dello spettacolo, dell’editoria, della musica, del cinema, della radio, della televisione, della stampa, della fotografia, e dell’economia digitale (come i software e i servizi informatici, l’intelligenza artificiale), nonché ai neolaureati, agli studenti e alle imprese manifatturiere.

Il dibattito verrà condotto dal coach Mike van der Vijver, Meeting Designer & Facilitatore Internazionale, fondatore di MindMeeting e Co-autore di “Into the Heart of Meetings”.

=> Scarica il flyer con il programma completo.

=> Sei un’impresa culturale e creativa? ISCRIVITI QUI
=> Sei un’azienda manifatturiera? ISCRIVITI QUI