COCO4CCI, il progetto europeo che mira ad espandere l’orizzonte di business per AVM e CCI

  • Blog
  • COCO4CCI, il progetto europeo che mira ad espandere l’orizzonte di business per AVM e CCI
COCO4CCI, il progetto europeo che mira ad espandere l’orizzonte di business per AVM e CCI

Obiettivi: sostenere i professionisti e le agenzie creative nell’avvio di collaborazioni intersettoriali e aumentare il potenziale innovativo delle aziende manifatturiere.

Le aziende in settori di attività come “Advanced Manufacturing” (AVM) dipendono dall’innovazione per rimanere competitive, ma le opportunità di lavorare e crescere insieme alle industrie creative e culturali (CCI) sono poche. Un grosso ostacolo all’avvio di una cooperazione improntata all’innovazione è spesso il fatto che i creativi “right brainers” (CCI) e i focalizzati sui fatti “left brainers” (AVM) parlino semplicemente due lingue di lavoro differenti.

Ma cosa accadrebbe se la risposta per unire questi due mondi venisse dalla fisica? I “Cooperation Colliders” sviluppati dal progetto europeo COCO4CCI creano un ponte tra i mondi di CCI e AVM attraverso attività congiunte transnazionali di sensibilizzazione, formazione e matchmaking. Proprio come un collisore in fisica, che unisce fasci di particelle opposti, il collisore di cooperazione COCO4CCI trasforma i business mindsets da ostacolo a opportunità, offrendo la possibilità a entrambi i settori di sfruttare al massimo le loro potenzialità di cooperazione.

Questo nuovo servizio è stato reso possibile dalla collaborazione tra agenzie di sviluppo, università, organizzazioni di supporto alle imprese, centri di innovazione provenienti da sei diversi Paesi dell’Europa centrale, guidati dalla Camera di commercio e industria della Slovenia. I partners (tra cui Confindustria Veneto SIAV) sono tutti guidati dall’obiettivo comune di promuovere la creatività e l’innovazione nelle loro regioni. Ad oggi, il loro impegno ha già portato alla definizione di 14 accordi di cooperazione tra creativi e produttori avanzati, e altri sei sono attualmente in fase di negoziazione.

Uno di questi progetti di collaborazione è stato avviato in Slovenia dove la PMI Hovercraft d.o.o. aveva bisogno di supporto creativo per sviluppare ulteriormente un nuovo prodotto: una piattaforma di atterraggio gonfiabile per elicotteri che facilitasse il salvataggio in mare. Grazie al cooperation collider COCO4CCI, sono stati abbinati a J&J Desing, una CCI in grado di fornire input per la progettazione del prodotto. Ben presto sono stati in grado di portare la loro condivisione al livello successivo: insieme hanno ottenuto il sostegno finanziario del progetto Interreg Italia-Slovenia DIVA, che consentirà loro di iniziare la prototipazione all’inizio del 2022.

Scopri di più su come COCO4CCI aiuti a espandere l’orizzonte di business delle imprese nell’Europa centrale: www.interreg-central.eu/coco4cci.

Leggi l’articolo originale in inglese sul sito web di INTERREG CENTRAL EUROPE.