Creative collaborations for the future – drivers for interdisciplinary and cross-sectoral innovations in Europe

  • Blog
  • Creative collaborations for the future – drivers for interdisciplinary and cross-sectoral innovations in Europe
Creative collaborations for the future – drivers for interdisciplinary and cross-sectoral innovations in Europe

Il 2 marzo 2022 dalle ore 9.00 si terrà online la conferenza finale del progetto COCO4CCI – Interreg Central Europe

Il New European Bauhaus riunisce cittadini, esperti, imprese e istituzioni facilitando le discussioni sulla creazione di un domani migliore. Inoltre mobilita diversi gruppi interdisciplinari come designer, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative per reimmaginare una vita sostenibile in Europa e oltre.

Specialmente quando si tratta di creare un impatto per il futuro, le competenze e gli approcci delle industrie culturali e creative in Europa centrale sono molto preziosi. Quest’ultime, infatti, possiedono un grande potenziale per connettersi con i settori manifatturieri e promuovere lo sviluppo economico e sociale potenziando i processi di innovazione con input creativi.

La conferenza finale dal titolo “Creative collaborations for the future – drivers for interdisciplinary and cross-sectoral innovations in Europe” è stata organizzata nell’ambito del progetto COCO4CCI di Interreg Central Europe e introdurrà i partecipanti al New European Bauhaus mostrando e indagando possibili approcci creativi e innovazioni intersettoriali in Europa.

L’evento si terrà online dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e vedrà come protagonisti molteplici momenti di networking nonché gli interventi dei seguenti relatori:

“The New European Bauhaus”

Michela Magas, designer e consulente per l’innovazione della Commissione europea e dei leader del G7, membro della tavola rotonda di alto livello del presidente von der Leyen per il nuovo Bauhaus europeo.

“Inspirational Talks & Best Practices from Central Europe”

Jurij Krpan, direttore artistico dell’Istituto Kersnikova di Lubiana. Sta guidando la creazione del Lab per l’innovazione speculativa ed è esperto nel coinvolgere l’art-thinking e il design-thinking nel processo di innovazione facilitato dai catalizzatori di innovazione.

Agnieszka Polkowska, designer speculativa, curatrice ed educatrice nel design, fondatrice di Trendspot e co-fondatrice dello studio Touching Points, fondato per trasferire idee tra diversi settori e implementarle in azioni strategiche.

Raffaela Seitz si dedica alla concezione e all’organizzazione di offerte intersettoriali nel Cross Innovation Hub di Hamburg Kreativ.

Arthur Mamou-Mani è un architetto francese e direttore del premiato studio Mamou-Mani Architects, specializzato in un nuovo tipo di architettura progettata e fabbricata digitalmente. È docente all’Università di Westminster e possiede un laboratorio di fabbricazione digitale chiamato FabPub, che permette alle persone di sperimentare con stampanti 3D e frese laser.

Qui tutte le informazioni e il link per iscriversi.