Centro REACh – Aree di intervento

  • Home
  • Centro REACh – Aree di intervento

INFORMAZIONE

Aggiornamenti ed approfondimenti sulle principali novità in materia di REACh, CLP, biocidi, ecc. tramite newsletter, incontri e seminari informativi.

FORMAZIONE

Organizzazione di corsi:

ASSISTENZA

Le aziende associate alle Territoriali di Belluno, Venezia e Rovigo, Verona e Vicenza possono richiedere assistenza, rivolgendosi all’Associazione provinciale alla quale sono iscritte. In caso di necessità verranno messe in contatto con gli esperti del Centro REACh per l’erogazione dei seguenti servizi:

Contattaci:

Confindustria Belluno Dolomiti
Cecilia Viel
Tel. 0437951275
E-mail: cviel@confindustria.bl.it

Confindustria Venezia-Area metropolitana di Venezia e Rovigo
Elena Bonafè
Tel. 0415499223
E-mail: e.bonafe@puntoconfindustria.it

Confindustria Verona
Rita Perini
Tel. 0458099411
E-mail: r.perini@confindustria.vr.it

Confindustria Vicenza
Davide Casaro
Tel. 0444232500
E-mail: d.casaro@confindustria.vicenza.it

Tra i servizi erogabili si segnalano:

Servizio mirato a supportare il cliente nella verifica di conformità agli obblighi previsti dai regolamenti REACH e CLP. L’audit ha anche la finalità di preparare l’azienda a sostenere un’eventuale ispezione in tema da parte delle autorità competenti.

Servizio di tipo continuativo (generalmente di durata annuale) mirato a supportare il cliente nella gestione quotidiana delle criticità generate dall’applicazione dei regolamenti REACH e CLP. Usufruendo dell’helpdesk, l’azienda può sottoporre quesiti agli esperti della società, per telefono o e-mail.

Servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di registrazione delle sostanze di interesse. Comprende l’assistenza in tutte le fasi del processo: dall’identificazione della sostanza, all’inquiry, fino alla predisposizione e trasmissione a ECHA del dossier di registrazione.

Servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di autorizzazione delle sostanze di interesse. Comprende l’assistenza in tutte le fasi del processo: dalla valutazione delle misure adottate per il contenimento dei rischi e dell’impatto socio-economico, fino alla predisposizione e sottomissione della domanda di autorizzazione per gli usi di interesse.

Servizio mirato a supportare il cliente nella predisposizione o nella revisione delle schede di dati di sicurezza (SDS), in accordo alle prescrizioni della legislazione vigente in UE ed extra UE, o nella valutazione della loro conformità.

Servizio mirato a supportare il cliente nella valutazione della corretta classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, ai sensi del regolamento CLP e nella trasmissione ad ECHA della notifica al relativo inventario europeo.

Servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di notifica delle miscele pericolose all’archivio nazionale (presso l’Istituto Superiore di Sanità) o al nuovo archivio europeo.

Servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di notifica alla banca dati SCIP degli articoli/oggetti complessi immessi sul mercato europeo e contenenti sostanze incluse nella candidate list SVHC.

Servizio mirato a supportare il cliente nell’assolvimento degli obblighi previsti dalle normative ADR (strada) e RID (ferrovia). E’ fornito attraverso un esperto della società che viene nominato dall’azienda come Consulente Sicurezza Trasporti Merci Pericolose.

Servizio mirato a supportare il cliente nell’esportazione di prodotti chimici verso Paesi extra-UE (es. Cina, India, S-Korea, Turchia, UK e USA) che adottano o stanno adottando complesse normative equivalenti al REACH.

Servizio mirato a supportare il cliente nella predisposizione dei dossier di autorizzazione di biocidi sia a livello nazionale che a livello europeo e della documentazione necessaria alla produzione e immissione in commercio di PMC.