MANAGEMENT DELLE TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI VERSO IL 2030

  • Blog
  • MANAGEMENT DELLE TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI VERSO IL 2030
MANAGEMENT DELLE TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI VERSO IL 2030

La ricerca finanziata da Fondirigenti e condotta da Confindustria Veneto SIAV è ora disponibile online

Nella trasformatività manageriale va riconsiderato con attenzione il rapporto tra Gemeinshaft e Gesellschaft, tra la crescita economica e lo sviluppo” N. Delai – Connext 2021

È proprio da questo presupposto che nasce la Ricerca dal titolo “Management delle trasformazioni industriali verso il 2030” pubblicata da Confindustria Veneto SIAV a dicembre 2022 grazie al contributo di Fondirigenti.

L’analisi condotta fa riferimento alle proiezioni che vanno delineandosi a livello di politiche industriali della Regione Veneto contenute nella nuova Strategia di Innovazione Regionale e, in particolare, alle azioni previste per l’ulteriore sviluppo delle Reti di Innovazione Regionale, quali importanti aggregati di imprese che collaborano in compresenza di Università, Enti di Trasferimento Tecnologico e Sviluppo delle Risorse Umane.

Nello specifico la ricerca indaga le proiezioni su tre dimensioni:

  • ridefinizione delle catene globali del valore;
  • investimenti in ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico e digitalizzazione;
  • investimenti in capitale umano

in alcuni cluster portanti dell’assetto industriale regionale, quali metallurgia-meccanica-meccatronica, agroalimentare e tessile-abbigliamento-calzatura, settori che si sono dimostrati particolarmente sensibili alle trasformazioni sopra descritte.

Ciò ha permesso di delineare, sia per gruppi che per singole imprese, il fabbisogno quantitativo e qualitativo delle nuove competenze manageriali necessarie per comprendere e governare i rinnovati processi trasformativi del sistema industriale regionale connaturati da “velocità nel cambiamento” e “complessità” crescenti.

La Ricerca è consultabile gratuitamente sul nostro sito web e si suddivide in tre parti:

  1. Le Trasformazioni Industriali
  2. Rilevazioni quanti-qualitative: riferimenti metodologici, analisi aggregati e analisi di caso
  3. Evidenze per i nuovi saperi manageriale

SCOPRI LO SFOGLIABILE