Progettazione europea – Factory of Knowledge

  • Home
  • Progettazione europea – Factory of Knowledge
Progettazione europea – Factory of Knowledge
Partecipiamo a tutti i maggiori programmi di finanziamento europei per individuare strategie e azioni da attuare a favore delle imprese del Veneto nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione, della sostenibilità, della cultura d’impresa. Siamo un osservatorio delle trasformazioni industriali delle imprese, disponiamo di un elevatissimo numero di casi aziendali e elaboriamo report di ricerca. Collaboriamo con oltre 200 partner europei, con tutte gli atenei del Veneto e con i principali centri di ricerca europei.

Factory of Knowledge

È un’iniziativa che mira a diffondere la cultura dell’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese.

Si tratta di una comunità di imprese e di fornitori di conoscenza – incluse le Università – animata da Confindustria Veneto SIAV per diffondere, condividere e applicare la cultura dell’innovazione tradotta in risultati aziendali tangibili.

SIAV sostiene da sempre le organizzazioni del lavoro e le PMI nel processo di adattamento alle trasformazioni industriali attraverso l’introduzione dell’approccio Ricerca-Intervento. Dal 1995, l’Action Learning (l’accompagnamento delle risorse umane in processi di miglioramento con supporto di esperti facilitatori ai piccoli gruppi aziendali) è stata la formula innovativa della formazione. Nel 2000, SIAV ha introdotto l’innovazione intesa quale processo competitivo che sappia coniugare trasferimento tecnologico e adattamento organizzativo e delle skills manageriali. Il focus attuale è lo sviluppo innovativo nelle PMI attraverso l’immaginazione, la creatività e la conoscenza.

I due risultati principali della Factory nelle imprese sono:

  1. trasferimento tecnologico e di conoscenza;
  2. istituzionalizzazione e consolidamento del processo di innovazione.

FONDO SOCIALE EUROPEO POR 2014/2020